L’intervento proposto si configura come uno dei tasselli di un complesso sistema che si sta realizzando sulla cintura torinese dove si prevede un forte incremento dei servizi e delle infrastrutture a disposizione dei cittadini per il tempo libero, l’intrattenimento, il fitness ed il commercio.
Si tratta di un grande edificio polifunzionale, frammentato in diversi volumi. L’impianto planimetrico dell’edificio è caratterizzato da una grande promenade sulla quale si affacciano gli spazi commerciali, la palestra, lo spazio espositivo, il cinema multisala ed i ristoranti tematici posti all’estremo nella court food.
La “tematizzazione” scelta per questo centro dell’intrattenimento è il viaggio e l’esplorazione geografica. Una linea di luce e decoro attraversa l’intero percorso come rappresentazione del 45° parallelo, (latitudine di Moncalieri). Il lungo prospetto su via Postiglione volge a proprio vantaggio le ingombranti scale di sicurezza del cinema multisala, per divenire un fronte di comunicazione visiva ed è inviluppato da una superficie continua, grigliata o microforata in metallo, predisposta a ricevere l’illuminazione di ambiente o un sistema di proiezione con animazioni che cambiano soggetto nel corso del tempo o in occasione di particolari eventi.