L’edificio oggetto dell’intervento comprende il convento soprastante la chiesa delle Scuole Pie edificati nell’omonima piazza nel diciottesimo secolo. La piazza è nel cuore del centro storico di Genova, in prossimità della Cattedrale di San Lorenzo.
La parte di edificio oggetto dell’intervento si trova all’ultimo piano e nel sottotetto; una delle problematiche principali affrontate del progetto è stata pertanto quella della connessione col piano terra in un contesto di tipo storico che doveva escludere interventi invasivi.
L’accesso al complesso avviene attraverso un locale di ingresso dotato di rampa che permetterà l’accesso anche ai disabili, attraverso una rampa con struttura a se stante semplicemente appoggiata senza realizzazione di alcuna opera intrusiva sulla muratura e sul solaio originari. Il sistema della passerella permette di realizzare al centro una “grande vetrina” in cristallo che permetterà l’esposizione di pezzi preziosi derivanti dagli scavi archeologici dell’area urbana monitorata dalla Soprintendenza ai beni Archeologici.
Alla fine del percorso si accede al vano scala/ascensore: la scala che collega i vari piani è del tipo “a chiocciola” prefabbricata in acciaio, dotata di alcuni piccoli pianerottoli che permettono il riposo nella “impegnativa salita” ai vari piani; l’ascensore è stato inserito nel vano in cls armato già realizzato, ma opportunamente sopraelevato per permettere l’accesso anche agli ultimi due piani che attualmente risultano accessibili solo attraverso le scale.
L’edificio ospita un’aula per proiezioni/riunioni, un area laboratorio con banconi dotati di lavatoi per un primo trattamento dei reperti, uffici amministrativi, archivi, sale studio e consultazione, sale espositive.